
Parola d’Ordine: Consulenza.
Cristiano Filippini
Quante di voi hanno avuto a che fare con i “guru” dei capelli, che decidevano il vostro stile senza neppure darvi il tempo di varcare la soglia del salone? Questa era è finita: parola d’ordine Consulenza!
Un professionista che si rispetti dovrebbe avere la premura di ascoltarvi, capire le vostre esigenze, sapere quanto tempo dedicate ai vostri capelli e attraverso le caratteristiche morfologiche evidenziare o camuffare pregi e difetti.
Se chiedete una consulenza al vostro parrucchiere sappiate che probabilmente lui è convinto di averne date già molte: da una ricerca fatta da una nota azienda di cosmesi risulta che il 97% dei parrucchieri afferma di fare consulenza a tutte le clienti… Peccato che al contrario il 97% delle donne afferma che il proprio parrucchiere non le abbia mai fatto una vera e propria consulenza!
Consideriamo che nella maggior parte dei casi la cattiva riuscita di un servizio non è figlia delle scarse abilità tecniche o stilistiche di chi opera, ma di una interpretazione sbagliata dei desideri della cliente.